CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società SEMAR Srl, con sede in Via di Pescaiola, 21 - Badia al Pino – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR) - Cod. Fiscale e partita IVA 01179040512, e qualsiasi persona, “consumatore finale”, che effettui acquisti online sul sito internet www.officinadellamedaglia.it di seguito denominato ''CLIENTE''. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.officinadellamedaglia.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

Con le presenti condizioni generali di vendita, SEMAR vende e il CLIENTE acquista a distanza gli articoli indicati ed offerti in vendita sul sito www.officinadellamedaglia.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.officinadellamedaglia.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare, delle informazioni precontrattuali fornite da SEMAR.

ARTICOLO 2 - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE –

ART. 49 DEL D.LGS 206/2005

Il CLIENTE, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche degli articoli che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta.

Prima della convalida dell'ordine con obbligo di pagamento, il CLIENTE è informato relativamente a:

- prezzo totale dei beni, comprensivo dei costi di gestione (es. assicurazione) e le spese di spedizione: “riepilogo ordine”;

- modalità di pagamento;

- il termine entro il quale SEMAR si impegna a consegnare la merce ((art. 3 delle presenti condizioni);

- condizioni, termini per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni);

- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso (art. 7 delle presenti condizioni);

- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati (art. 8 delle presenti condizioni);

- condizioni di assistenza post vendita: e-mail: info@officinadellamedaglia.it.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a SEMAR, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate anche di seguito:

SemAr s.r.l. Via di Pescaiola, 21 - Badia al Pino

Civitella Val di Chiana (AR) - Italy -

Tel. +39 0575.416201-2-3 Fax +39 0575.497887

email: info@semarsrl.it

ARTICOLO 3 - CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di vendita è considerato concluso con la verifica del buon esito del pagamento a seguito dell’'invio da parte di SEMAR al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce, con indicazione del link di tracciabilità della spedizione, nonché l’avvertimento che la spedizione avrà luogo solo a seguito dell’accredito del prezzo.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a SEMAR eventuali correzioni/modifiche da apportare tramite e-mail: info@officinadellamedaglia.it.

SEMAR si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcune imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.officinadellamedaglia.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

SEMAR si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni dal buon esito del pagamento del prodotto acquistato.

SEMAR potrà non dar corso agli ordini d’acquisto ricevuti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti e/o non corretti.

ARTICOLO 4 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. In caso di prodotto “non disponibile” SEMAR indicherà al Cliente la data di consegna effettiva del prodotto ordinato.

La disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

- i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,

- potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da SEMAR, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con indicazione della data di consegna effettiva del prodotto.

ARTICOLO 5 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il CLIENTE dovrà seguire una delle modalità indicate nel modulo d'ordine per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione. Ogni pagamento potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.officinadellamedaglia.it, con bonifico bancario, con metodo di pagamento Paypal.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione.

ARTICOLO 6 - PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.officinadellamedaglia.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

I costi di gestione e spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto nella e-mail di conferma ordine, prima dell'esecuzione del pagamento.

Il CLIENTE accetta la facoltà di SEMAR di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della conclusione del procedimento di acquisto.

ARTICOLO 7 - DIRITTO DI RECESSO

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a SEMAR tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure via e-mail: info@officinadellamedaglia.it.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a SEMAR la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita a SEMAR s.r.l., Via di Pescaiola, 21 - Badia al Pino - Civitella Val di Chiana (AR) - Italy –

La spesa di spedizione del reso è a carico del CLIENTE.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e completo della documentazione fiscale annessa). Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, SEMAR provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.

Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, SEMAR può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni.

SEMAR eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a SEMAR le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessarie all'esecuzione del rimborso.

ARTICOLO 8 - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a SEMAR entro due mesi dalla scoperta, via e-mail: info@officinadellamedaglia.it. La garanzia non copre i danni provocati dal Cliente in modo accidentale, dovuti ad incuria, manomissioni, riparazioni non autorizzate o qualunque altro fattore non legato a imperfezioni dei materiali e alla fattura.

Per i servizi di assistenza non coperti da questa garanzia, SEMAR eseguirà il servizio ad una tariffa che varia in base al modello ed al tipo di lavoro richiesto. Queste tariffe sono soggette a cambiamenti. In ogni caso la tariffa verrà notificata e concordata con il CLIENTE prima di eseguire il servizio.

ARTICOLO 9 - MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA

I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell'ordine non oltre 30 gg. dalla conclusione della procedura di acquisto, fatta salva la facoltà di SEMAR di indicare un termine diverso in ragione del paese di destinazione.

Per ogni ordine effettuato sul sito www. www.officinadellamedaglia.it, SEMAR emette fattura della merce spedita. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 10 - RESPONSABILITÀ

SEMAR non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 11 - ACCESSO AL SITO

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di SEMAR e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 12 - COOKIES

Il sito web www.officinadellamedaglia.it utilizza i ''cookies''. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a SEMAR di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

SEMAR informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all' acquisto on line.

ARTICOLO 13 - INTEGRALITÀ

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 14 – TRATTAMENTO DATI

I dati del Cliente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE2016/679 (Privacy Policy).

ARTICOLO 15 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

Condizioni generali aggiornate in data 1 agosto 2019